"The Help" di Kathryn Stokett - di Claudia Candotti


The help è un romanzo  ambientato a Jackson in Mississipi nell’ anno 1962,
Il tema principale su cui è basato questo libro è il razzismo e la ricerca di libertà.
I personaggi su cui si sofferma di più il libro sono: Aibeleen e Minny le due domestiche grazie alle quali  molte altre hanno accettato di raccontare la propria storia e Miss Eugenia Phelan (detta Miss Skeeter):
la donna bianca con la vocazione da scrittrice, che decide di raccontare in un libro tutti gli aspetti della vita delle domestiche nere.
Il progetto di Miss Skeeter è però molto rischioso  infatti è un periodo  dove c’è una profonda convinzione razzista, quindi gli incontri tra lei e le domestiche avvengono in segreto a casa di Aibeleen.
La cosa più pericolosa però è il fatto che qualcuno scopra che sono state loro a scrivere il libro,
quindi decidono di adottare delle precauzioni: cambiare tutti i nomi e inserire nel libro il brutto scherzo giocato da Minny a Miss Hilly (una delle donne con maggiore potere nella città) che in tutti i modi cerca di rovinarle la vita e l’ accusa di essere una ladra.
Il libro dopo breve tempo diventa “famoso” grazie alla casa editrice  Harper and Row, così iniziano a girare anche molte voci sul fatto che il libro sia stato scritto a Jakson, fortunatamente però la loro “assicurazione” funziona e Miss Hilly scredita tutte le voci, indagando però in segreto sulle domestiche che possono avere scritto il libro.
Sfortunatamente  scopre di Aibeleen e Minny  e cerca di danneggiarle così,fa licenziare Aibeleen con l’accusa di essere una ladra e non riuscendo a far licenziare Minny ne fa licenziare il marito.
 Questo però  da loro la possibilità di cominciare una vita nuova: Minny lascia il marito che la picchiava e va a vivere dalla sorella Octavia insieme ai suoi figli, e Aibeleen inizia a scrivere per il giornale locale consigli sull’ economia domestica.
Anche per Miss Skeeter le cose vanno bene infatti si trasferisce a New York dove può dedicarsi alla cosa che ama di più: scrivere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tema svolto sul suicidio - di Giulia Salvaneschi

La convivenza civile in classe: rispettare e valorizzare le opinioni degli altri insegna a diventare cittadini - di Daniele Sammartino

"Tristano" di Goffredo di Strasburgo - Elisa Battaglia